martedì 9 ottobre 2007

Benvenuti!

Benvenuti nel mio Blog!
Appena due parole per chiarire la scelta del titolo.
La motivazione principale sta nel tema stesso del blog e cioè l’“Utilizzo della multimedialità nella didattica”. L'altra nella voglia di dare un tocco di originalità al mio lavoro. Ho pensato quindi che sarebbe stato perfetto racchiudere in una sola parola i due termini MULTIMEDIALITA' e DIDATTICA cercando di trovare un termine che ne trasmettesse, con un po’ di fantasia, entrambi i significati. MULTIMEDIATTICA poteva andar bene. Una macedonia! Un termine che, secondo me, soddisfava entrambi gli obiettivi.
Ma questo termine non esiste - ho pensato. Perché non utilizzarlo allora? Più originale di così!

Dopo questa breve introduzione mi presento.

Mi chiamo Gianluca Ferraro e sono un ingegnere meccanico. Al momento insegno in un Istituto Superiore e frequento il biennio di specializzazione SILSIS presso l'Università di Bergamo.

Fare l'insegnante oggi.

Il mio primo giorno a scuola (da insegnante intendo) è stato traumatico. Pensavo di dovermi comportare come i miei professori al Liceo e che i miei alunni si sarebbero comportati come mi comportavo io con i miei professori.
Niente di più sbagliato!

La Multimedialità nell'insegnamento.

Mi sono reso conto col tempo che quando porto in aula il mio notebook l'attenzione dei miei alunni raggiunge livelli impensabili in condizioni "normali". Una presentazione in Power Point mi permette in un'ora di fare più che in dieci ore di lezione frontale. La multimedialità rappresenta quindi un potente mezzo a disposizione degli insegnanti, ma senza che questa prenda il sopravvento sulla tradizionale lavagna come, purtroppo, avviene sempre più spesso in ambiente universitario.
Benvenuta multimedialità e addio gessetto e lavagna? Assolutamente no! Sono convinto che le due scuole di pensiero possano convivere pacificamente integrandosi a vicenda.

Cosa intendo fare col mio blog?

Cercherò di proporre una serie di lezioni sulla Tecnica dei circuiti peumatici contestualizzando il tutto in una classe Seconda IPIA ad indirizzo meccanico.

Nessun commento: