sabato 20 ottobre 2007

Introduzione.

Questo blog è dedicato allo sviluppo dei contenuti riguardanti L'Unità F4 della Programmazione didattica ovvero la tecnica dei circuiti pneumatici applicata a semplici problemi di movimentazione. Il taglio scelto per le argomentazioni è molto pratico allo scopo di farvi comprendere meglio l'utilizzo dei circuiti pneumatici elementari. L'anno passato, i miei alunni di seconda si sono appassionati molto all'argomento trattato con queste modalità e spero che in qualche modo possa servire anche a voi.

Partiremo da casi reali che diventeranno via via più complessi e cercherò di descrivere alcune soluzioni possibili per la movimentazione mediante semplici circuiti pneumatici.


Mi sembra importante, e non superfluo, precisare che gli argomenti trattati in questo blog sono una semplice introduzione all'automazione industriale mediante circuiti pneumatici (come chiaramente indicato dal nome del modulo F) visto che la trattazione è indirizzata ad alunni del primo biennio professionale meccanico.

Per approfondimenti si rimanda alla letteratura specializzata.

Vista la collocazione della Unità F4 nel Modulo F, per affrontare questa unità devi possedere i seguenti prerequisiti:


  • Conoscenza del concetto di pressione di un gas;
  • Conoscenza dei componenti circuitali per la generazione, condizionamento e distribuzione dell'aria compressa e la loro funzione;
  • Conoscenza e capacità di distinguere le diverse valvole distributrici e la loro simbologia;
  • Conoscenza della funzione dei regolatori di flusso;
  • Conoscenza e capacità di distinguere le funzioni degli attuatori lineari e la relativa simbologia.

I contenuti di questa unità dudattica sono:

o Segnali generati dalle valvole: segnali di comando e segnali di potenza.
o Schemi pneumatici semplici.
o Principali funzioni logiche: OR, AND, YES e NOT, tabelle di verità e componenti circuitali corrispondenti.
o Cicli automatici: Diagramma delle fasi, schema del circuito e realizzazione di un ciclo automatico.

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