giovedì 1 novembre 2007

Primi semplici schemi pneumatici.

Uno schema pneumatico è la rappresentazione grafica dell’insieme di componenti pneumatici, opportunamente collegati tra loro, necessari al funzionamento di un sistema di movimentazione. Affronteremo lo studio degli schemi pneumatici cercando di trovare soluzioni a problemi reali.

F4.2.1 Movimentazione di un cancello - Soluzione 1.
Supponiamo di volere realizzare un sistema pneumatico che consenta di aprire e chiudere un cancello premendo due pulsanti (fig. 3).
Tale problema può essere risolto in diversi modi e lo studio di ciascuna soluzione richiede che prima siano analizzati gli elementi necessari a realizzare le funzioni richieste. Per la movimentazione del cancello è necessario che:
  • si usi un attuatore, nel caso in esame un cilindro, capace di aprirlo e chiuderlo;
  • che il cilindro possa lavorare nelle due direzioni.

Le precedenti condizioni possono essere soddisfatte da un cilindro a doppio effetto posizionato come mostrato nella figura 3.
Il cancello si apre quando lo stelo del cilindro rientra e si chiude quando lo stelo del cilindro è spinto ad uscire. In altre parole, è necessario che il flusso di aria metta alternativamente in pressione le due camere del cilindro; inoltre quando una camera del cilindro è in pressione l’altra deve essere a scarico e viceversa. Per l’inversione del flusso si utilizzano due valvole distributrici che verranno scelte in modo da soddisfare le condizioni sopra riportate.

In prima battuta possiamo utilizzare due valvole 3/2 monostabili NC collegate rispettivamente alle due camere del cilindro. Si ottiene in questo modo lo schema di circuito mostrato in figura 4.

La valvola V2 comandata manualmente mediante pulsante indirizza il flusso di aria compressa nella camera di destra del cilindro con conseguente rientro dello stelo che muove il cancello aprendolo. Al contrario, la valvola V1, anch’essa comandata manualmente, indirizza il flusso dell’aria compressa nella camera di sinistra del cilindro con conseguente fuoriuscita dello stelo che spinge il cancello chiudendolo.
È facile notare che, in entrambi i casi, una volta rilasciato il pulsante la camera del cilindro non rimane in pressione e lo stantuffo non rimane bloccato, cioè spingendolo esso si muove. Ciò è dovuto al fatto che nella posizione di riposo le due valvole collegano le camere del cilindro a scarico. Questa situazione ci fa capire che abbiamo trovato una soluzione al problema proposto ma non abbiamo trovato la soluzione migliore.

<-- Post Precedente Prossimo Post -->

1 commento:

Athaualpa ha detto...

Ho messo un'offerta di lavoro nel mio blog. Magari conosci qualcuno interessato.
saluti