domenica 4 novembre 2007

Funzione logica OR.

Oggi vorrei mettere in evidenza alcune soluzioni che è possibile adottare quando la movimentazione deve essere comandata da più postazioni. Vi introdurrò in particolare l'utilizzo degli elementi circuitali pneumatici che permettono di realizzare alcuni operatori logici. Forse qualcuno di voi ha già sentito parlare di algebra booleana. Ad ogni modo cercherò di introdurre solo i concetti che possono tornarci utili per la realizzazione degli schemi per la movimentazione del cancello di figura 3.


Supponiamo allora che esso sia il cancello di una villa e che come tale debba potere essere manovrato sia dal piano terra che dal piano superiore. Ci dovranno quindi essere due coppie di pulsanti V1, V2 e V1’, V2’, una per ogni piano, che creino gli stessi segnali di apertura o chiusura cancello. In altre parole, premendo V1 o V1’ (o tutti e due insieme) si deve generare il segnale “CHIUDE”. Lo stesso vale per V2 e V2’ e il segnale “APRE”. Le condizioni appena descritte sono definite OR e possono essere riassunte come in tabella 1 supponendo, ad esempio, che il cancello sia inizialmente chiuso.


Tabella 1 - Combimazioni di V2 e V2' collegate in OR.

Se adesso associamo la cifra “0” agli stati di pulsante non premuto e assenza del segnale in uscita dalla valvola OR e la cifra “1” agli stati di pulsante premuto e presenza del segnale in uscita dalla OR si ottiene la tabella 2 detta Tabella di verità.


tab. 2 - Tabella di verità della funzione OR.


La figura 7 mostra lo schema per la realizzazione di una funzione logica OR. Alla luce di essa possiamo fare le seguenti considerazioni:

  1. Se nessuno dei pulsanti è premuto non si genera nessuna segnale;
  2. Premendo solo il pulsante di V2 si genera il segnale che arriva alla valvola OR la quale lo fa passare generando il segnale “APRE” in uscita;
  3. Premendo solo il pulsante di V2’ si genera il segnale che arriva alla valvola OR la quale lo fa passare generando il segnale “APRE” in uscita;
  4. Premendo entrambi i pulsanti i due segnali generati arrivano alla valvola OR che li fa passare contemporaneamente generando il segnale “APRE” in uscita.

Soltanto nel primo caso il cancello rimane fermo. In tutti gli altri casi il segnale in uscita dalla valvola OR fa aprire il cancello. Lo stesso discorso va fatto per le valvole V1 e V1’ e il segnale “CHIUDE”.

Lo schema del circuito pneumatico per la movimentazione del cancello comandato dai due piani è mostrato in figura 8.





<-- Post Precedente Prossimo Post -->

Nessun commento: