domenica 2 dicembre 2007

Funzioni logiche NOT e YES.

Supponiamo ora che il circuito debba disporre di un sistema di sicurezza che consenta di arrestare il cancello se durante la corsa dovesse incontrare un ostacolo. Tale condizione può essere soddisfatta predisponedo sul cancello un sensore che blocchi il flusso di aria che alimenta il circuito quando questo viene azionato. Questo sensore può essere il pulsante di una valvola 3/2 NA (Pulsante N di figura 9) che in condizioni normali lascia passare aria e che se premuto ne blocca il passaggio (fig. 12). Il segnale del pulsante N nega il passaggio dell’aria per cui questo tipo di valvola viene definito NOT.

fig. 12 - Funzione logica NOT.
Assegnando “0/1” alle condizioni di “assente/presente” del segnale N in ingresso e del segnale in uscita della valvola NOT si ottiene la Tabella di verità relativa alla funzione logica NOT di seguito riportata.
tab. 5 – Tabella di verità relativa alla funzione logica NOT.

Analogamente la funzione logica YES consente il passaggio di un segnale solo in sua presenza. Questa funzione può essere realizzata con una valvola 3/2 NC ed in genere è utilizzata per la rigenerazione dei segnali; infatti ne basta uno a bassa pressione (Y di fig. 13) per ottenerne uno a pressione più elevata ("Segnale" di Fig. 13).

fig. 13 – Funzione logica YES.


tab. 6 – Tabella di verità relativa alla funzione logica YES.


In definitiva possiamo costruire lo schema completo del cancello automatizzato comandato da due piani diversi con finecorsa e sensore N per arresto di sicurezza (fig. 14).

fig. 14 – Schema completo del circuito pneumatico per la movimentazione di un cancello.

Nessun commento: